La prima presentazione pubblica del libro Alphabeta, storie e segni non potevamo che farla nel latoAlpha della nostra Bottega.

Se hai voglia di acquistare il libro >

Alphabeta (il libro), in Bottega

La prima presentazione del libro AlphaBeta ha riempito il latoAlpha di teste, cuori e occhi lucidi dall’emozione e dalla curiosità.
Il primo momento a porte aperte di questa nuova versione del LatoAlpha della Bottega.
Abbiamo inaugurato la stagione degli eventi e delle presentazioni, abbiamo messo in moto un processo di ricreazione di questo spazio che immaginiamo denso di momenti come questo.
Grazie a tutti gli amici e le amiche che sono stati con noi e grazie a Maura Ciociano e Cristina Pastore per la complicità, la passione e la professionalità.

Un libro diviso in due parti dedicato alla scrittura e alle sue origini.
Il lato Alpha racconta 26 storie, una per ogni lettera, più una storia che le accompagna, fa da contenitore, da contesto.
Il lato Beta racconta invece i 20 segni arcaici dell’alfabeto protosinaitico con 20 didascalie e le definizioni tratte da Marc-Alain Ouaknin.
Segni e lettere che generano parole scritte nei millenni sulla pietra, sui papiri, sulla carta, sui display digitali.
Un sillabario con due approcci narrativi. Un viaggio per ragazzi, genitori e nonni. Un arnese per gli artigiani del racconto, per chi ha voglia di creare e di sperimentare. Uno strumento per le scuole, per le associazioni e le agenzie educative.
Un insieme finito di segni e di lettere per raccontare un numero infinito di storie.