Le Storie in Bottega

Una mattina un signore di cui non ricordo gli anni, ma di cui ricordo il giovane sguardo curioso, bussò alla porta della bottega.

 

Dopo esserci salutati con garbo lui mi disse: “Giuseppe, ragazzo mio, vorrei chiederti una cosa, sento parlare di questo posto, di questa che chiami bottega, in piazza, davanti al bar ogni tanto, ma non ho capito cosa fai veramente, cosa succede qui dentro e siccome sono curioso e non voglio affidarmi a quello che dice la gente ho pensato di farmi una passeggiata e venirtelo a chiedere di persona.”
Dopo averlo ringraziato per la schiettezza e l’opportunità che mi stava dando di raccontarmi gli dissi: “questo è un posto nel quale puoi trovare tante storie già pronte da leggere sotto forma di libri, ne ho per tutti i gusti, ma allo stesso tempo è anche un luogo nel quale le storie si creano e si raccontano, si lavora alla loro produzione e riproduzione sotto forma di video, audio, foto e manufatti narrativi.

Adesso, questa cosa può sembrarti distante, per altri, una cosa che non ti riguarda. In parte può essere vero, ma sai, ti sei mai chiesto cosa resterà di te, ai tuoi cari, a coloro che ti succederanno, una volta che tu avrai finito il tuo cammino su questa terra? Resterà la casa? I terreni? Sì anche quelle cose, ma sono cose che passano, che si consumano e che spesso perdiamo con poco e per poco. C’è una cosa però che ti appartiene e che se lasciata con cura nelle mani giuste non si smarrirà ma potrà durare molto più di qualsiasi bene materiale, quella cosa è la tua Storia, il tuo messaggio, il tuo segno lungo il tuo passaggio in questa vita!”
Lui mi ascoltò, mi chiese di consigliargli un libro da regalare, lo prese e andò via con i suoi pensieri.