Smart Walking, una storia che cammina lavorando

La storia di Davide è una delle prime “storie che camminano” che ci siamo ritrovati a scrivere in questo ’23. Una storia che calza a pennello con lo spirito del progetto “Scritte”. I passi di Davide raccontano una storia di ricerca e di lavoro insieme, di relazioni con territori diversi, di passi che scrutano le comunità alla ricerca di relazioni umane per arricchire la vita, di Davide, ma un po’ anche di tutti quelli che lo seguono in questo straordinario percorso di vita e di lavoro.

Dal 27 marzo al 4 aprile Davide Fiz di Smart Walking camminerà sul Cammino di San Nilo, un itinerario di circa 100 km immerso nella natura del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. È un cammino dal mare al mare: parte infatti da Sapri e arriva a Palinuro.  Progettato dall’Associazione culturale Gazania, il cammino rientra nella più ampia rete dei Cammini Bizantini, percorsi che si snodano nell’area che un tempo fu il rifugio preferito dai monaci italogreci.

Davide camminerà tra i boschi di faggio della montagna e i lecci e gli ulivi della macchia mediterranea, in mezzo ai quali emergono 14 borghi medievali, ognuno dei quali regala emozioni uniche. Tra questi Caselle in Pittari dove Davide arriverà il 31 marzo. Alle 19 incontrerà Giuseppe Jepis Rivello – fondatore di Jepis Bottega – il quale gli consegnerà un manufatto unico creato per il progetto Smart Walking.  Davide Fiz, 46 anni, commercial sales freelance di Livorno, è l’ideatore del progetto Smart Walking che lo ha visto nel 2022 impegnato a percorrere 20 cammini in tutte le 20 regioni italiane, dividendo le sue giornate tra trekking e smart working nei borghi attraversati dai cammini.

Coniugare passioni e lavoro è possibile, ripensando il proprio stile di vita anche grazie all’uso della tecnologia e visitare luoghi fuori dagli itinerari comuni, scoprendo piccoli borghi dove il valore sta nel senso di comunità, nella qualità del tempo, nella profondità delle relazioni. Fine ultimo del progetto – che ha avuto il patrocinio di ENEA, UNCEM e AITR – è lavorare e nello stesso tempo scoprire e raccontare l’Italia attraverso la natura sempre diversa, i borghi, i sentieri minori, viaggiando con lentezza e incontrando persone.

Davide programma la giornata tipo alzandosi presto per sfruttare luce e temperature più fresche per camminare, organizza tappe da non oltre 5 ore di trekking, che gli permettano di giungere alla sua destinazione dopo circa 20 km di camminata, giusto in orario per il pranzo, una doccia e per potersi mettere a lavorare nel primo pomeriggio. Prenota sempre in anticipo i posti in cui dormire, tutti dotati di connessione wi-fi.

Partito il 9 marzo 2022 da Bari, Davide ha camminato in tutte e 20 le regioni italiane percorrendo il Cammino Materano, il Cammino del Salento, il Cammino del Negro, il Cammino degli Aurunci, il Cammino di San Pietro Eremita, il Cammino Con le Ali ai Piedi, l’Alta Via dei Monti liguri, il Cammino dei Ribelli, il Cammino dei Mille, il Cammino di Etruria, la Via di Linari, il Cammino Balteo, la Romea Strata, la Via Valeriana, il Cammino Fogazzaro – Roi, il Cammino Minerario di Santa Barbara, il Cammino di San Vili, la Via di Francesco, il Cammino dei Cappuccini e il Cammino di San Francesco di Paola.

Il 9 marzo 2023 è partita la seconda edizione: Smart Walking coast to coast: cammini che attraversano – cammini che uniscono e Davide ha percorso la Puglia dal Mar Adriatico al Mar Ionio.

Davide Fiz racconta le sue giornate sul suo profilo Instagram www.instagram.com/smartwalking_official sulla pagina ufficiale di progetto su Linkedin www.linkedin.com/company/smart-walking e su www.mountainblog.it/author/davide-fiz/ media partner dell’iniziativa, con uno speciale a lui dedicato come experience blogger

Contatti info@smartwalking.eu – cell 3204916648