PATRIZIO DOLCI IN COLLABORAZIONE CON JEPIS BOTTEGA E 3DiTALY LANCIA UN CONCORSO DI DESIGN PER RI-PENSARE, RI-DESIGNARE E RIVOLUZIONARE IL CONCETTO DI CALZATURA.

#RESHOES
CONTEST

Caselle in Pittari (SA)

20 maggio 2017

Il marchio di calzature Made in Italy Patrizio Dolci dell’azienda Confort Shoes, in collaborazione con 3DItaly, ha lanciato un contest creativo dedicato al fashion shoes design per la realizzazione di un nuovo concept di calzature da progettare e presentare alla prossima stagione fieristica internazionale. Lo scopo del concorso è stato quello di aprire le porte dell’azienda alla comunità dei giovani fashion designer italiani e mondiali.

Prototipare idee originali portando nuove visioni insieme alla sapiente artigianalità della calzatura Made in Italy e alla ricerca dei materiali unendo l’additive manufacturing in modo da prototipare rapidamente i nuovi concetti.

Una comunità di artigiani e un team di makers si sono uniti per dare il via a un esperimento unico nel suo genere: ReShoes Contest.

Si è appena conclusa la prima edizione del ReShoes Contest, promosso da Patrizio Dolci in collaborazione con 3DiTALY, AtomLab e Ultimaker.

60 opere iscritte provenienti da diverse regioni italiane. 10 finalisti selezionati. 3 giornate di workshop e prototipazione rapida. 2 designer come vincitori.

I 10 finalisti hanno partecipato al workshop di prototipazione rapida ospitato dall’azienda Confort Shoes e curato dagli artigiani Patrizio Dolci in collaborazione con i professionisti della fabbricazione digitale 3DiTALY dal 18 al 20 maggio. Il percorso di apprendimento è stato arricchito dalla partecipazione di AtomLab al concorso, rappresentato da Sergio Dulio che ha promosso il contatto con progetti all’avanguardia nel campo della calzatura italiana e mondiale.

Il risultato immediato di questo approccio è stata la velocità di prototipazione. Il felice connubio tra artigianato e digital fabrication ha dato l’opportunità ai partecipanti di realizzare prototipi di calzature sfidanti che sono stati presentati durante l’evento finale di questa prima edizione tenutosi presso l’azienda Confort Shoes il 20 maggio alla presenza della community di artigiani Patrizio Dolci.