La prima presentazione pubblica del libro INTRECCI di Nicola Chicchio l’abbiamo vissuta con una bella serata in bottega nella quale abbiamo ascoltato il racconto di Nicola e sviluppato un laboratorio con i presenti.

Se hai voglia di acquistare il libro >

INTRECCI (il libro), SERATA AlPHA in Bottega

Il resoconto di Maria Antonietta Pisano

Il 20 dicembre 2022 si è tenuta l’ultima delle serate Alpha del 2022. Una serata un po’ diversa da quelle svolte durante questo 2022, dopotutto, qui in bottega, alle novità, alle articolazioni di format, ci siamo abituati. Abbiamo sviluppato un nuovo tipo di presentazione che oltre al racconto del libro ci permettesse di sviluppare un laboratorio, o meglio, un esperimento in grado di far venire fuori nuove idee e magari di prototiparle.

Nella prima parte della serata abbiamo ascoltato il racconto di Nicola Chiacchio, autore del libro “Intrecci” che ne ha chiacchierato per una mezz’ora con Jepis.

Dopo la presentazione del libro da parte di Nicola, abbiamo organizzato i presenti in tre gruppi. Abbiamo attivito un laboratorio per la realizzazione di un esperimento di narrazione, ogni gruppo ha lavorato allo sviluppo di una sua idea. I tre gruppi hanno creato delle idee che sono venute fuori anche grazie alle ispirazioni prodotte dalla narrazione di Nicola Chiacchio. Durante l’esperimento le persone erano molto interessate a quello che stavano progettando, si percepiva la voglia di riuscire a fare qualcosa di nuovo, di diverso, fuori dagli schemi.

I Partecipanti aiutati da Jepis, Moretti e Nicola hanno sviluppato delle queste idee:

1) Il “cucofo” un coltello che è nello stesso tempo anche un cucchiaio e una forchetta;

2) La mucca “erba viento” che raccontava attraverso un podcast la sua vita e le sue avventure;

3) Il terzo gruppo ha raccolto 12 parole e con queste hanno cercato una parola che le racchiudesse tutte.

Io, che sto scrivendo sono Maria Antonietta Pisano ed in questa serata il mio ruolo è stato quello di realizzare il video facendo le riprese a Nicola mentre presentava e ai gruppi mentre erano al lavoro. Insomma, ora posso scriverlo, è stata una nuova esperienza che mi ha preso molto.

Tutto quello che ho appena raccontato che è parte di un progetto pensato e realizzato da Jepis e Vincenzo, la Piccola Scuola per gli Artigiani del Racconto. Forse sono un po’ di parte, ma consiglio a tutti di partecipare almeno una volta a queste serate perchè credo, che anche un po’ involontariamente, ti lasciano qualcosa di bello, che potrai anche utilizzare in futuro.

Le foto della serata sono di Giuseppe Cacetta Pellegrino e Maria Antonietta Pisano