Lunedì 2 marzo Pierpaolo Salamone ha presentato il suo lavoro di ricerca, lo spirito è quello della condivisione per generare nuove idee e per rafforzare i processi che ci sono già in atto.

Pierpaolo Salamone: Oggi da Jepis Bottega ho presentato il mio lavoro di tesi sviluppato sulla filiera del grano ideata a Caselle in Pittari.

La presentazione di oggi mi ha premesso di avere un confronto diretto con la comunità di #Cip, ma anche con gli attori economici locali che fanno parte della filiera del grano.

Per me é stato un momento di riflessione sul lavoro e sui possibili sviluppi futuri dello stesso.

Dall’altra parte, parlo degli attori economici, ho cercato di offrire loro una lettura economica dell’attività che stanno ponendo in essere.

L’obiettivo di oggi era mescolare i dati della ricerca con la testimonianza diretta degli imprenditori coinvolti nella filiera per far nascere nuove idee e stimolare ulteriormente le attività già in essere.

Credo che l’obiettivo é stato raggiunto, ma saranno gli sviluppi futuri del lavoro e dalla filiera a dirci la qualità di quello che oggi abbiamo seminato in Bottega.


Uno dei compiti di questa Bottega è quello di supportare il percorso dei talenti della nostra terra.

Soprattutto quando i percorsi di studi si concentrano su temi che riguardano il nostro territorio dobbiamo attivare processi in cui il valore diventa condiviso.


ABSTRACT:
Lo studio si pone l’obiettivo di dimostrare se in un contesto locale, prevalentemente rurale, un approccio finalizzato a creare delle relazioni economiche tra produttore e consumatore possa creare delle condizioni che favoriscono una crescita sostenibile sia a livello economico che ambientale. Per raggiungere lo scopo prefissato viene analizzato un contesto rurale cilentano, quello di Caselle in Pittari, in cui nel corso degli anni si è
affermata una particolare filiera corta che coinvolge diversi attori economici e sembra essere destinata a creare nuove opportunità. Diversi sono i valori individuati su cui far leva per promuovere uno sviluppo; con il presente lavoro si procede alla loro trattazione.