Emanuele Stifano / Scultore
Una mini serie di video dedicata al processo di scultura realizzato da Emanuele Stifano
Il racconto di una scultura, della scultura in marmo di Carrara di Emanuele Stifano
Quando Emanuele mi ha proposto di documentare questo suo percorso creativo, la prima domanda che gli ho posto è stata relativa al tempo “si ok, ma quanto durerà la produzione di questa tua scultura?” E lui “potrebbero volerci mesi, non è una cosa che si fa in una o due settimane”.
Sfida accettata, ed eccoci qua, come ti anticipavo, lo seguiremo, e in questo post ne racconteremo, con le parole, i suoni e le immagini, il processo creativo, l’approccio, gli arnesi che utilizzerà, le schegge che produrrà, la polvere, i chiaro scuri e tutto quello che ancora nemmeno immagino mentre ti scrivo, ma che scopriremo strada facendo.
Ogni episodio di questa speciale serie delle mie Storie di Bottega avrà un suo titolo, ed all fine, man mano che andremo avanti comporremo una piccola mappa di senso che ci orienterà sia nella “lettura” di questa opera di Emanuele che nella comprensione del suo lavoro di scultore. Oggi, in questo tempo e per il tempo infinito.
Come lui stesso anticipa nel video che stai per vedere, questa opera appartiene ad un trittico, il cui primo esemplare è stato già realizzato, ti invito a dargli un’occhiata nella pagina Instagram di Emanuele. Nel corso del nostro racconto entreremo anche nel significato simbolico e immateriale della creazione, ma questo verrà con calma, piano piano, colpo dopo colpo, per ora siamo alla creazione del calco, in plastilina, appunto, ed è proprio da questo materiale che prende il titolo questo primo episodio. Buona visione