Luisa Spagnoli

La storia di Luisa Spagnoli come scintilla per la Piccola Scuola

Durante gli esperimenti di narrazione sono importanti le storie, le storie sono le scintille che ci permettono di scriverne di nuove, di storie, di creare e ricreare ancora, come persone e come organizzazioni

Una storia che mi piace condividere durante il secondo esperimento di Narrazione della Piccola Scuola è quella di Luisa Spagnoli. La storia di una donna, imprenditrice, ideatrice e creatrice di senso.

Il contesto della Piccola Scuola mi permette di rilanciare questa storia per riflettere su alcune cose che riguardano le persone e le organizzazioni.

Sono due gli aspetti che emergono da questa storia che vorrei evidenziare in questo contesto. Il primo riguarda la parte della storia in cui Luisa, durante la seconda guerra mondiale riesce a rimettere in piedi la sua azienda inventando un modello di produzione completamente basato sulle donne, con gli uomini al fronte aveva poche altre scelte d’altronde. Non basta dire questo però, è necessario dire anche che lo fece dando maggiori diritti alle donne e creando un sistema azienda basato sul benessere delle lavoratrici e dei loro figli. 

La sua capacità di generare opportunità, di cambiare le cose in meglio, cambiando il suo destino e quello delle persone che facevano parte della sua organizzazione.

L’altro momento della storia di questa donna che mi piacerebbe tirare in mezzo, riguarda la creazione del Bacio Perugina, come concetto prima e oltre che come prodotto dolciario. Nato dall’incontro di due innamorati, una delle quali era proprio Luisa, il bacio è un esempio emblematico di manufatto narrativo, di cioccolattino che va oltre la sua funzione gastronomica legata al gusto ed alla delizia del cioccolato. L’icona sulla quale si fonda, la pratica dei “pizzini” di carta che diventa involucro “intimo” nel quale avvolgere il cioccolatino lo rendono un oggetto che crea senso.

Se hai voglia di andare oltre questa breve riflessione ti consiglio di dare un’occhiata al film dedicato alla vita di Luisa Spagnoli, disponibile in doppia puntata su Raiplay. 

Link prima parte

Link seconda parte

Una scintilla per il secondo esperimento di narrazione della Piccola scuola “Identità”