Mastru,
le nostre relazioni ci tengono in vita, scrivono la nostra storia, raccontano la nostra vita. La fanno rigenerare. Oggi, Danilo, uno studente che ho conosciuto durante questo bellissimo percorso che sto facendo a Unisa, mi ha scritto questo messaggio:

“Ciao Jepis, sono Danilo Troiano uno studente del terzo anno della facoltà di Economia e Management presso l’Università di Fisciano. Ti scrivo questo messaggio prima di tutto per ringraziarti e poi per raccontarti cosa è successo dopo il tuo corso che ho frequentato all’Università nel mese di Novembre del 2018. Con le tue lezioni ho imparato a dare valore alle mie idee ed anche a condividere questo valore con gli altri. Dopo aver terminato il corso con te ho deciso di presentare la mia Startup ad una azienda che si trova nel paese in cui vivo: la CMH s.r.l. situata a Piana di Monte Verna. Sono riuscito a condividere il valore della mia idea con i Founders dell’azienda che mi hanno offerto uno stage lavorativo. Adesso, senza tirarla per le lunghe, mi trovo a Shanghai presso l’acceleratore di Startup “INNOSPACE”, lavoro qui da un mese e mezzo per una Startup chiamata HelpMe e mi prendo cura dei rapporti tra l’azienda e l’acceleratore, ho presentato alla sede centrale della Suning ed ho avuto la possibilità di partecipare ad eventi straordinari organizzati da TEDx. Oggi mi sono fermato a pensare da dove è partito tutto questo e mi sono ricordato di te e del tuo corso, così ho deciso di ringraziarti.A volte noi studenti abbiamo bisogno di qualcuno che ci spinga a credere nelle nostre idee e nelle nostre capacità, per me quel qualcuno sei stato tu, grazie di tutto, a presto!”


Questo feedback di Danilo mi ha fatto riflettere su quanto sia bella la gratitudine. Quanto sia bella per chi la prova e quanto sia importante per chi ne è oggetto. Abbiamo bisogno di esercitarla di più la gratitudine in questo mondo.