Buongiorno uMastru

Lo sai che io apprendo molto da te e sono sempre pronto ad ascoltarti ma oggi ti voglio parlare di una lezione che ho appena preso.

Ho incontrato delle formiche. Come dici? Le formiche non si incontrano? Hai ragione allora meglio dire che le ho trovate per strada, meglio ancora, nella strada.

Quante formiche avrò incontrato io in vita mia? Tante. Mi hanno sempre affascinato. Ma quelle di oggi un po’ di più.

Era tutte molto coinvolte, e mi hanno dato un senso di cooperazione straordinario, sono stato lì a guardarle per più di dieci minuti. Tu dici, ma che ti insegneranno mai un gruppetto di formiche che si costruisce la casa?

Mi hanno ricordato quanto vale il fatto di lavorare insieme per un obiettivo comune innanzitutto.

Una formica sola è una formica sola. Due formiche sono due formiche ma dopo di due diventano talmente tante che i numeri non bastano a contenerle!

Vabbè, quello lo sappiamo, l’unione da la forza. Si d’accordo ma non è solo quello. Secondo me in quel caso, uniti si diventa pure più testardi. Il fatto di vedersi rovinata un po’ la casa dal piede di un bambino che gioca a pallone può non essere un grosso problema per quelle formiche. Perchè? Perchè quelle piano piano si mettono e la casa cominciano a costruirsela da qualche altra parte! Tanto sono unite e tante e prima o poi lo raggiungono il loro scopo.

Oggi, tanto mi sono appassionato a questo discorso delle formiche che ho deciso di dedicargli un breve video


Una cosa che mi fa impazzire delle formiche è quella falsa confusione che hanno nella loro organizzazione. O meglio, ai nostri occhi sembrano disordinate ma loro hanno una logica straordinaria e soprattutto hanno un senso della cooperazione dal quale dovremmo prendere esempio.

uMastru ma tu ci hai mai pensato alle formiche? hai mai pensato “ma se io fossi una formica che formica sarei?”

Io si e penso che se un giorno dovessi rinascere formica studierei per diventare una di quelle formiche che una volta capito dove costruire la casa ci va e va ad esplorare se il posto è veramente bello e sicuro come dicono.

Come dici? Sarebbe un lavoro rischioso? uMastru ma tu in fondo non hai fatto sempre quello nella vita 😉